ONLECO punta a rafforzare il networking professionale al fine di ampliare e migliorare i propri servizi attraverso un approccio integrato volto a favorire e a sviluppare attività di filiera.

ONLECO è disponibile a collaborazioni in progetti di ricerca, collaborazioni stabili con aziende e professionisti, partnership strategiche finalizzate a sviluppare servizi integrati, ospitare in azienda tirocini e stages di lavoro.

ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI ED ENTI
AICARR
ONLECO, con il suo team, partecipa e collabora con l’associazione AiCARR con la quale condivide gli obiettivi del benessere ambientale, l’attenzione verso i temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e del controllo gestionale degli impianti. ONLECO, con il contributo di Giuseppe Bonfante, partecipa al COMITATO TECNICO EFFICIENZA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA (GdL6 – COMMISSIONING AUTHORITY) avente come obiettivo lo sviluppo e l’adeguamento della procedura LEED di USA-GBC alla realtà italiana. ONLECO, con il contributo di Lorenzo Balsamelli, ha partecipato a numerose pubblicazioni e iniziative AiCARR volte alla diffondere la cultura nel settore delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia termica in ambito civile ed industriale. Relazione “Evoluzione delle attività di monitoraggio energetico – ambientale di lungo periodo: uno strumento per la consulenza energetica” presentata al convegno AiCARR “Innovazione tecnologica nella climatizzazione degli uffici nuovi e ristrutturati”, Padova 16 giugno 2011.
COLLEGIO COSTRUTTORI EDILI DI TORINO
ONLECO, con il suo team, collabora con il Collegio Costruttori Edili di Torino per offrire formazione e serzivi di consulenza nel campo dell’acustica ambientale, edilizia ed architettonica. I costruttori edili, grazie ad una convenzione tra ONLECO e il Collegio, possono godere di un servizio dedicato e personalizzato. Collegio Costruttori Edili_circolare n°526 del 27/07/2012 – Convenzione con ONLECO SRL
COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TORINO
ONLECO, con il suo team, collabora con il Collegio dei Geometri di Torino ad un importante progetto: il “Catasto Energetico dei Consumi – CEC”. Questo progetto, al quale collabora anche il gruppo di ricerca TEBE del Politecnico di Torino, ha come obiettivo la raccolta dei dati tipologici e di consumo energetico per il riscaldamento di edifici a destinazione residenziale costituiti da più unità immobiliari e dotati di impianto di riscaldamento centralizzato e la creazione di una banca dati e di indicatori che, provenendo da un’ampia casistica, permettano di individuare gli edifici maggiormente critici, cioè quelli per i quali risulta necessario eseguire una diagnosi energetica. Amministratori e gestori di patrimoni immobiliari possono iscriversi gratuitamente al CEC. Partecipare a questo progetto permette di contribuire al suo successo e trovare indicazioni semplici e attendibili per una buona gestione energetica dei propri edifici.
GBC ITALIA
ONLECO è socio ordinario del Green Building Council Italia, associazione che, grazie a un accordo di partenariato con USGBC, adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. ONLECO, con il suo team, partecipa alle attività dei comitati Standard GBC negli ambiti EBOM e HB-Historic Building.
IBPSA ITALIA
ONLECO, con i componenti del suo team Giuseppe Bonfante e Chiara Bonvicini, collabora con IBPSA Italia, associazione che promuove e sviluppa la pratica della simulazione della prestazione degli edifici al fine di migliorarne la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione. A tal fine IBPSA Italia promuove lo scambio di informazioni e le collaborazioni tra i vari soggetti attivi nell’ambito della simulazione della prestazione degli edifici. ONLECO, con la partecipazione a IBPSA Italia e in linea con i propri principi etici, amplia il proprio networking professionale con l’intento di continuare a migliorare i propri servizi mediante lo sviluppo di attività di filiera.
INCUBATORE IMPRESE INNOVATIVE I3P
ONLECO si è laureata nel 2001 presso l’Incubatore della Imprese Innovative del Politecnico di Torino e da allora, anche se non più ospitata all’interno della struttura, mantiene vivi i contatti con questa istituzione. I3P è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Fondato nel 1999, è situato nella Cittadella Politecnica e ad oggi ha avviato 140 start up che hanno saputo mettere a frutto i risultati della ricerca in diversi settori: dal cleantech al medtech, dall’Information Technology all’elettronica e automazione, dall’energia alla meccanica, agli altri settori industriali.
POLITECNICO DI TORINO
ONLECO, fin dalla sua fondazione, ha sempre tenuto un vivo e proficuo rapporto di collaborazione con il Politecnico di Torino ed in particolare con il gruppo di ricercaTEBE. Le collaborazioni tra ONLECO e il Politecnico di Torino riguardano principalmente: tirocini e stages; tutoraggio aziendale per tesi di laurea di primo e secondo livello; collaborazioni in progetti di ricerca; collaborazioni in pubblicazioni. ONLECO, per le attività più complesse, è anche in grado di offrire la consulenza di docenti del Politecnico di Torino, tra i più esperti nel campo della fisica tecnica del sistema edificio-impianto.
COLLABORAZIONI
ALLEMANO METROLOGY
Onleco, al fine di fornire un servizio completo e di elevata qualità nel campo delle misure, ha costituito una collaborazione stabile con la società Allemano Metrology di Torino. Allemano Metrology, fondata nel 1859, è azienda specializzata nella metrologia delle grandezze fisiche e chimiche e in grado di mettere a disposizione un vasto parco strumenti gestito in qualità e dotati di Certificato di taratura LAT ACCREDIA (ex SIT). Allemano Metrology, avvalendosi della competenza metrologica acquisita anche con l’attività di laboratorio accreditato come Centro LAT N° 157, dopo l’esecuzione delle misure ne valuta le incertezze associate, dato fondamentale per assicurare, anche da un punto di vista legale, il rispetto dei criteri di accettabilità stabiliti dalle norme o pattuiti tra i contraenti. I servizi in collaborazione con Allemano Metrology
CAPETTI ELETTRONICA
ONLECO, al fine di fornire ai propri clienti dei servizi “chiavi in mano” dedicati al monitoraggio energetico e ambientale, ha costituito una collaborazione con la società Capetti Elettronica S.r.l. produttrice di apparecchiature elettroniche, contribuendo alla realizzazione dei sistemi di monitoraggio wireless energetico/ambientale WEOLO e WINECAP, attualmente tra più efficienti presenti sul mercato. La società Capetti Elettronica, inizialmente nata come ditta dedicata alla progettazione e alla produzione esclusivamente conto terzi, si configura oggi come un’azienda manifatturiera in grado di progettare e realizzare sistemi ed apparecchiature dall’elevato standard qualitativo al servizio della tecnologia. Visita la pagina dei progetti di ricerca
ROADTO2020
Onleco è partner del progetto ROADTO2020 nel ruolo di consulente e operatore appartenente alla filiera di aziende aderenti. Il progetto ROADTO2020 è patrocinato dalla Fondazione Torino Smart City nell’ambito di sviluppo ed attuazione delle azioni previste dal programma SMILE. ROADTO2020 è un piano integrato per la sostenibilità economica, culturale e ambientale di riqualificazione edilizia, che va dall’analisi e dalla diagnosi energetica ed edilizia dell’edificio, al suo recupero, fino alla gestione post-intervento. Mediante la partecipazione di diversi attori, consente di sviluppare azioni di risparmio energetico sul sistema edificio-impianto, facilitando inoltre l’accesso al credito per i proprietari immobiliari (garantendo finanziamenti a tassi agevolati) e guidando i singoli cittadini verso pratiche di comportamento virtuose dal punto di vista della sostenibilità, in grado anch’esse di ridurre la spesa energetica.
PARTNERSHIP
POND, ROBINSON & ASSOCIATES
ONLECO, al fine di supportare i propri clienti con le necessarie garanzie di qualità e adeguatezza ai più recenti standard internazionali nel campo della certificazione della sostenibilità LEED, ha costituito un importante accordo di partnership con le società americane Pond, Robinson & Associates e Sinergi. Pond, Robinson & Associates è una società americana con sede principale a Dallas in Texas e altre quattro sedi a Chicago, Atlanta, Houston e Tampa, specializzata nelle attività di valutazione di immobili esistenti (due diligence immobiliare) nonché nella pianificazione, progettazione e realizzazione degli interventi di nuova costruzione e di riqualificazione delle strutture esistenti. La società Pond, Robinson & Associates ha inoltre sviluppato grande esperienza e competenza nella attività di Commissioning al fine di individuare potenziali problemi in fase di costruzione degli edifici e degli impianti. Servizi in partnership
PROECO
ONLECO, al fine di offrire ai propri Clienti un supporto in tutte le fasi della riqualificazione impiantistica, dallo studio di fattibilità sino al collaudo finale, ha costituito una partnership con la società PROECO di Torino, specializzata nella progettazione e direzione dei lavori degli impianti tecnologici (meccanici ed elettrici). Lo STUDIO TECNICO PROECO è una società di professionisti, costituita a Torino nel 2004 dall’unione di tre studi professionali di decennale esperienza, che svolge la progettazione e direzione lavori integrale degli impianti tecnologici.I soci sono: o Giuseppe Bonfante o Franco Pautasso o Alberto Tessari Per maggiori informazioni sulle attività e i lavori di PROECO visita il sito www.proecoingegneria.com
SINERGI
Onleco, al fine di supportare i propri clienti con le necessarie garanzie di qualità e adeguatezza ai più recenti standard internazionali nel campo della certificazione della sostenibilità LEED, ha costituito un importante accordo di partnership con le società americane Pond, Robinson & Associates e Sinergi. La società Sinergi Consulting è una società americana con sede a Byram nel Mississippi che ha come obiettivo principale quello di fornire servizi nel campo della progettazione sostenibile delle costruzioni con particolare riferimento al protocollo LEED. Servizi LEED