Antica Ca’ Litta

AREA RESIDENZIALE

luogo: Via Pantano | Milano
periodo: 2012 – 2017
committente: Unipol Sai Servizi Immobiliari
progetto: Vittorio Grassi Architetto & Partners
servizi: Valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi, Valutazione previsionale di clima e impatto acustico, Consulenza acustica in corso d’opera, Collaudo acustico

L’attività ha riguardato la consulenza acustica durante le fasi di progettazione, la direzione lavori e il collaudo acustico delle opere di un edificio settecentesco oggetto di un importante intervento di restauro, con parziale cambio di destinazione d’uso a scopo abitativo.
L’edificio si compone di due blocchi principali: uno con affaccio su corso di Porta Romana (a destinazione d’uso uffici) e uno con affaccio su via Pantano (a destinazione d’uso residenziale).
L’obiettivo principale è stato l’ottimizzazione delle prestazioni acustiche dei componenti edilizi, al fine di garantire un elevato livello di comfort per gli occupanti all’interno degli ambienti.
È stata inoltre controllato l’impatto acustico connesso alla realizzazione di quanto in progetto ed in particolare al funzionamento degli impianti tecnologici a servizio dell’edificio, posti sulla copertura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.