Teatro Donizetti

GARA PER APPALTO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

luogo: Bergamo
periodo: Luglio – Agosto 2017
committente: Pessina Costruzioni S.p.A.
strumenti: Rhinoceros, Pachyderm Acoustic, Odeon, CadnaA

L’attività ha riguardato la progettazione acustica della sala polivalente in fase di gara di appalto. Le migliorie proposte sono state pensate per:
• ottimizzare le prestazioni di isolamento acustico allo scopo di utilizzare la sala in contemporanea con altri ambienti del teatro, limitando al massimo la propagazione del rumore e il disturbo reciproco tra ambienti;
• permettere diversi utilizzi della sala (sala prove per piccole e medie formazioni d’orchestra e sala conferenze) in condizioni acustiche ottimali.
Particolare attenzione è stata posta nella progettazione del trattamento acustico interno della sala. La miglioria proposta è stata studiata con l’obiettivo di ottimizzare le diverse configurazioni geometriche, attraverso l’impiego di Rhinoceros. L’ottimizzazione delle superfici è stata portata avanti a partire da analisi qualitative basate sul ray-tracing, al fine di comprendere come i raggi sonori vengono distribuiti rispetto nello spazio, e analisi quantitative, utilizzando lo strumento di programmazione e simulazione Pachyderm Acoustic. Utilizzando un ottimizzatore multi-obiettivo è stato possibile generare una grande quantità di analisi nelle quali sono state testate varie configurazioni di trattamenti acustici. I parametri ottimizzati durante lo studio preliminare mirano a raggiungere un tempo di riverberazione ottimale e valori di intensità del suono (G) soddisfacenti. Le soluzioni più efficienti sono state successivamente oggetto di valutazioni di dettaglio attraverso il software Odeon, per l’individuare la soluzione ottimale.
Sono state inoltre fornite proposte migliorative per l’insonorizzazione delle centrali UTA a servizio dell’edificio, finalizzate a contenere le immissioni sonore in ambiente esterno e a limitare la propagazione del rumore e delle vibrazioni verso l’ambiente interno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.