Impatto energetico degli interventi sull’involucro edilizio

Profilo di carichi medi mensili – Riscaldamento (Padiglione Morandi)

 Fabbisogno di energia primaria non rinnovabile, confronto tra gli scenari

ToExpo

COMPLESSO DI TORINO ESPOSIZIONI

Il complesso di Torino Esposizioni è costituito da una serie di fabbricati aventi caratteristiche diverse dal punto di vista delle destinazioni d’uso e per quanto riguarda gli aspetti architettonici e impiantistici.

A valle di un’attenta analisi dei vincoli architettonici presenti e della normativa in vigore in tema di contenimento dei consumi è stato individuato un percorso di efficientamento dell’intero complesso suddiviso in varie fasi.

AZIONE SULLE PRESTAZIONI INDOOR: abbattimento della domanda di energia attraverso l’adozione di requisiti ambientali indoor meno prestazionali per le zone che richiedono condizioni di comfort ambientali inferiori.

INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA UTILE DEGLI INVOLUCRI EDILIZI: analisi delle strategie volte al contenimento dei consumi energetici agendo sull’incremento prestazionale dell’involucro edilizio dal punto di vista termo-fisico compatibilmente con i vincoli architettonici.

STRATEGIE DI EFFICIENTAMENTO DEI SISTEMI IMPIANTISTICI: valutazione della fattibilità legata all’adozione di soluzioni con convertitori più efficienti e analisi dell’opportunità di costituire un ENERGY-HUB che permetta di ottenere ottimizzazioni di tipo energetico e/o economico (tariffario) e/o ambientale (emissioni di inquinanti). Questo ha comportato un’attenta valutazione delle condizioni di contemporaneità dei carichi termici legati a riscaldamento e raffrescamento.

INTRODUZIONE DI SISTEMI DI UTILIZZO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE: analisi degli spazi idonei, per efficienza del sistema e per impatto estetico, ove collocare i pannelli fotovoltaici.

VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEGLI INTERVENTI IN TERMINI DI CONTENIMENTO ENERGETICO E IMPATTO AMBIENTALE: valutazione dell’impatto in termini di riduzione di fabbisogno di energia primaria globale per gli scenari di intervento individuati rispetto alla baseline iniziale.

E’ inoltre stata svolta la consulenza acustica nell’ambito dello studio di fattibilità del recupero e rifunzionalizzazione con insediamenti universitari e culturali degli storici Padiglioni Sottsass, Nervi e Morandi in Torino Esposizioni.
In particolare è stata svolta una valutazione delle condizioni di comfort acustico negli ambienti interni con analisi finalizzate all’ottimizzazione del comfort, dell’isolamento acustico e per la riduzione del rumore di fondo.

Studio di fattibilità del progetto di recupero e rifunzionalizzazione del Complesso di Torino Esposizioni | Analisi del comfort termico e della sostenibilità ambientale e verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi.

luogo: Torino
periodo: 2017
committente: S.C.R. PIEMONTE S.p.A. SOCIETÀ DI COMMITTENZA REGIONE PIEMONTE
servizi: Progettazione energetica integrata; Studi di fattibilità e linee guida; GARA PER REALIZZAZIONE STUDIO DI FATTIBILITÀ VINTA NEL 2016; STUDI DI FATTIBILITÀ E LINEE GUIDA; VERIFICA DELLA CONFORMITÀ AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM); MONITORAGGIO AMBIENTALE A FINI CONSERVATIVI O DEL COMFORT