Temperatura media dei solai radianti-pre intervento

Andamento della temperatura interna durante il periodo di monitoraggio pre-intervento

Fasi di lavorazione del ripristino delle serpentine

Andamento della temperatura interna durante il periodo di monitoraggio-post intervento

Vela 32

DIAGNOSTICA IMPIANTI E SERPENTINE RADIANTI | SOLUZIONI PER EQUILIBRATURA E RISPARMIO

L’attività ha riguardato la consulenza energetica finalizzata all’ottimizzazione del funzionamento dell’impianto di riscaldamento condominiale caratterizzato da un sistema di emissione costituito da pannelli radianti annegati nei solai interpiano.

Attraverso un’indagine diagnostica finalizzata ad individuare le criticità del sistema impiantistico sono emersi marcati fenomeni di squilibrio termico tra i vari ambienti con conseguenti situazioni di discomfort termico e consumi con ampi margini di riduzione.

L’attività svolta ha permesso di definire e progettare interventi puntuali non invasivi per il ripristino del funzionamento delle serpentine che manifestavano criticità di circolazione. Attraverso la nostra Direzione Lavori, il collaudo e lo studio delle regolazioni ottimali per massimizzare il comfort e minimizzare i consumi, i risultati ottenuti sono stati ampiamente tangibili:

  • raggiungimento di un livello uniforme di temperatura tra i vari punti del fabbricato;
  • riduzione dei consumi del 32%.
luogo: via Vela 32 | Torino
periodo: 2017- in corso
committente: condominio
servizi: Diagnosi Energetica; Progettazione energetica integrata; Rilevazioni termografiche e misure; Ottimizzazione energetica e regolazione di impianti; Monitoraggio ambientale a fini conservativi o del comfort