Michelangelo 53

luogo: Via Michelangelo n.53 | Grugliasco (TO)
periodo: 2013
committente: condominio
servizi: Diagnosi energetica condominiale; Progetto impianti e domotica; Direzione lavori e collaudo; Pratiche per accesso a incentivi fiscali.

L’incarico prevedeva la diagnosi energetica finalizzata al miglioramento della gestione del sistema edificio-impianto e alla valutazione di interventi di retrofit energetico.
L’attività ha riguardato la determinazione delle prestazioni energetiche dell’edificio, supportata da un monitoraggio energetico-ambientale, al fine di valutare sia le criticità dal punto di vista del comfort sia l’opportunità di ottimizzazione della regolazione della centrale termica, con la finalità di ridurre i consumi e migliorare le condizioni del comfort percepito.
L’attività diagnostica ed il monitoraggio energetico-ambientale hanno permesso di trovare nuovi orari di funzionamento e set-point del sistema di regolazione della centrale termica tali da:
• ridurre gli squilibri termici tra le varie unità immobiliari;
• migliorare le condizioni di comfort generali all’interno dell’edificio;
• ridurre i consumi del 20%.
Oltre a ciò sono stati individuati e valutati, dal punto di vista del rapporto costi/benefici, interventi di coibentazione del fabbricato, tali da migliorare ulteriormente le prestazioni energetiche reali e quindi generare una riduzione della spesa di riscaldamento.