ONLECO investe nella ricerca e nelle sperimentazioni attraverso la partecipazione a progetti di ricerca e lo sviluppo di casi studio reali.
Nell’ambito delle proprie competenze, collabora con il Politecnico di Torino offrendo il proprio tutoraggio per lo sviluppo di tesi di laurea di tipo sperimentale.
È disponibile a prestare il proprio contributo, nell’ambito delle collaborazioni tra enti pubblici e imprese, per attività di sperimentazione volte allo sviluppo di nuove tecnologie e servizi innovativi per il risparmio energetico e il miglioramento del comfort ambientale.

PR-01 DAWNING
Development and Application of Wireless techNlogy for buildING energy and environmental audit – 2007/2011 – 42 mesi Team di progetto: Politecnico di Torino, Capetti Elettronica S.r.l., Onleco S.r.l.. Progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando regionale per la ricerca industriale e lo sviluppo precompetitivo che prevede monitoraggi energetici ed ambientali per diversi edifici, a destinazione d’uso differente, con innovativi sistemi di misura e analisi numerica per mezzo di metodologie di modellazione basate su approccio inverso e specificamente di tipo black-box. Scopri di più.
PR-02 ECOSTRUENDO
Edifici eco-sostenibili: svilluppo di un sistema – prodotto integrato, flessibile e industrializzabile – 2011/2013 – 24 mesi Team di progetto: Politecnico di Torino – DENER; DE-GA S.p.A.; Confortaree S.r.l.; Golder S.r.l.; Habicher S.r.l.; Onleco S.r.l.; T.I. S.r.l.; Tra S.r.l. Progetto volto a sviluppare un sistema-prodotto per edificio eco-sostenibile a basso costo di costruzione e di esercizio, destinato al mercato residenziale o terziario, mediante lo sviluppo di un processo innovativo di progettazione integrata, commissioning e realizzazione industriale. Scopri di più.
PR-03 ENERGY C-BOX
ENERGY Certificated Building Operative eXamination – 2010/2012 – 24 mesi Team di progetto: INRIM; Politecnico di Torino – Gruppo Tebe; Capetti Elettronica S.r.l.; Innovasystem S.r.l.; Nimix S.r.l.; Onleco S.r.l., Tecnolab S.r.l. Progetto volto alla definizione di una misura riferibile delle prestazioni energetico-ambientali degli edifici con strumentazione certificata e sviluppo di prodotti e servizi innovativi per il risparmio energetico. Scopri di più.
PR-04 WSAN-M&C
Wireless Sensor & Actuator Network for indoor environmental Monitoring and Controlling – 2012/2014 – 24 mesi Team di progetto: Politecnico di Torino – DENER; Onleco S.r.l.; Capetti Elettronica S.r.l.; C-Labs S.r.l.; Giacomini S.p.A.. Il progetto è volto allo sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio ambientale e regolazione degli impianti di climatizzazione che coniughi le potenzialità di flessibilità e precisione del sistema di monitoraggio wireless con le potenzialità di regolazione capillare effettuata a bordo dei singoli terminali. Scopri di più.
PR-05 INTESA
INTegrazione ad elevata Efficienza con sistemi a Secco per l’Abitare Team di progetto: Fassa S.p.a; Fresia Alluminio S.p.a; T.I. S.r.l.; Nesocell S.r.l.; Onleco S.r.l. [consulenti]. Il progetto INTESA è volto a realizzare un sistema che risponde all’esigenza di diminuire i tempi di realizzazione, i costi di manutenzione e gestione dell’immobile. Scopri di più.
SDF-01 S&N-S LIGHT
Speech & Noise Stop Light Partner: Politecnico di Torino (Dipartimento Energia); Onleco S.r.l.; Web Service S.r.l. In collaborazione con: BSA – Bottega Studio Architetti Lo studio di fattibilità S&N-S Light ha l’obiettivo di verificare la realizzazione e commercializzazione di un dispositivo fonometrico intelligente con segnalatore luminoso del superamento di livelli sonori limite, che potrà essere di aiuto nel controllo del rumore da chiacchiericcio in ambienti interni ed esterni e che porterà al miglioramento della qualità acustica di questi spazi. Scopri di più.
SDF-02 PRIN 2.1
PRIN 2.1 – PRefabbricazione ad elevate PRestazioni per l’INvolucro edilizio INtegrato Partner: Onleco S.r.l.; SE.PA.M. S.r.l.; Politecnico di Torino (Dipartimento Energia). Lo studio di fattibilità vuole innovare nel settore della facciata continua prefabbricata attraverso l’analisi delle potenzialità di un sistema opaco e trasparente integrato che prevede la fabbricazione delle diverse parti in stabilimento e l’assemblaggio in opera. La novità dello studio di fattibilità consiste nella adattabilità di stratigrafie di tamponamenti leggeri opachi, su un sistema di facciata continua in alluminio attualmente utilizzato per i tamponamenti trasparenti. Scopri di più.
TESI
Le tesi seguite dal 2008 al 2017 sono state dodici e hanno spaziato dai sistemi di gestione dell’energia ed efficientamento energetico per condomini in un’ottica di Smart City, ai protocolli LEED, allo studio di riflettori acustici tramite simulazioni ray-tracing e allo sviluppo di un approccio parametrico alla progettazione. scopri di più