Risultato della simulazione: distribuzione della velocità dell’aria (sezione trasversale)

Risultato della simulazione: distribuzione della velocità dell'aria (sezione trasversale)

Risultato della simulazione: distribuzione della velocità dell’aria (pianta dell’edificio)

Pianta dell’edificio con indicazione puntuale dei valori di Daylight Autonomy

Pianta dell’edificio con indicazione puntuale dei valori di ASE (Annual Sunlight Exposure ASE1000,250)

[/ vc_row]

Torino Esposizioni – Biblioteca Civica e Teatro Nuovo

CERTIFICAZIONE LEED ®, LEED AP, CAM, DNSH

Nell’ambito della riqualificazione del polo di Torino Esposizioni ha sviluppato la propria attività su ambiti diversi, quali la definizione del concept energetico, lo studio delle condizioni di comfort interne (termo-igrometrico, acustico e legato all’illuminamento naturale) oltre all’analisi del rispetto delle prescrizioni previste dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) e dal principio “Do Not Significant Harm” DNSH (valutando in questo caso ad esempio la Carbon Footprint dell’intervento) e consentire così l’accesso ai fondi definiti dal PNRR.

In merito al comfort termo-igrometrico dei futuri occupanti, si è sviluppata un’analisi CFD dell’intero edificio, così da studiare la distribuzione delle temperature interne ed i moti dell’aria conseguenti alla climatizzazione e alla ventilazione ambientale. Ciò ha permesso di individuare la miglior soluzione possibile per tali compiti, la quale sfrutta una ventilazione a dislocazione, garantendo al contempo elevate portate d’aria e basse velocità residue nelle zone di effettiva occupazione.

Per quanto riguarda la luce naturale, oltre alle analisi tradizionali (fattore medio di luce diurna e rapporto aeroilluminante), si sono svolte delle simulazioni dinamiche di daylight per selezionare i componenti dell’involucro trasparente, massimizzare l’apporto di luce naturale e ridurre i possibili casi di abbagliamento. Ciò è stato sviluppato applicando la metodologia definita dal Protocollo LEED v4 BD+C (New Construction and Major Renovation), attraverso lo studio dell’andamento spaziale della spatial Daylight Autonomy sDA300,50% e dell’Annual Sunlight Exposure ASE1000,250.

luogo: CORSO MASSIMO D’AZEGLIO | Torino (TO)
periodo: 2017 STUDIO DI FATTIBILITA' ECONOMICA | 2022 - 2023 PROGETTAZIONE | 2024 - IN CORSO D.O. CAM E DNSH
committente: S.C.R. PIEMONTE S.P.A.
servizi: PROGETTAZIONE INTEGRATA E CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE; COMMISSIONING AUTHORITY; MODELLAZIONE DINAMICA; LEED AP