Coppino 92/94 – Bibiana 77

EFFICIENTAMENTO GLOBALE DEL CONDOMINIO

Il fabbricato in oggetto è stato oggetto di un processo di riqualificazione globale al fine di ridurre la domanda energetica, mediante coibentazione di alcune strutture edilizie, e di efficientare l’impianto termico.

L’attività di consulenza svolta è stata caratterizzata dalla progettazione dell’intervento (scelta delle migliori soluzioni tecnologiche, redazione delle pratiche tecniche richieste dalla normativa in vigore in tema di contenimento dei consumi energetici, redazione di un capitolato d’appalto per la riqualificazione), dall’ottimizzazione del sistema di regolazione impiantistica e domotica, dalla direzione e collaudo per finire con la redazione delle pratiche necessaria all’ottenimento delle detrazioni fiscali.

La riqualificazione è stata eseguita nell’ambito del progetto Road to 2020.

Nell’ambito di tale attività sono stati realizzati i seguenti interventi:
• coibentazione sottotetto, passo carraio e rete orizzontale di distribuzione;
• cappotto esterno;
• riqualificazione centrale termica;
• installazione sistema di regolazione e contabilizzazione individuale del calore;
• installazione sistema di ottimizzazione funzionamento caldaia Smart Monitoring.

Attraverso la nostra Direzione Lavori e il collaudo i risultati ottenuti sono stati ampiamente tangibili e hanno portato ad una riduzione effettiva dei consumi di combustibile pari al 34%.

luogo: Via Coppino 92-94 – Via Bibiana 77 | Torino
periodo: 2016
committente: condominio
servizi: DIAGNOSI ENERGETICA; PROGETTAZIONE ENERGETICA INTEGRATA; COLLAUDO FUNZIONALE DEGLI IMPIANTI; DOCUMENTAZIONE TECNICA PER L’ACCESSO AD INCENTIVI ED ECO-DETRAZIONI