Dimensionamento e valutazione impianti solari termici e fotovoltaici

Simulazione per individuazione posizionamento ottimale di impianto solari in copertura

Valutazioni classi energetiche

Condominio Teodosia

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PROFONDA DI EDIFICIO ESISTENTE

Il fabbricato in oggetto è stato oggetto della valutazione di fattibilità al Superbonus del 110% del Decreto Rilancio 34/2020 per opere di riqualificazione energetica. Sono state individuate le soluzioni energetiche per ottenere il miglioramento di due classi energetiche e nel contempo dare luogo ad una riqualificazione edilizia nel pieno rispetto di un’architettura cara ai condomini.

L’obiettivo raggiunto, grazie al lavoro di squadra e alla piena collaborazione con BOX Architetti, lo Studio Tecnico Proeco e l’arch. Eraldo Martinetto, già progettista dell’edificio all’epoca di costruzione, è stato di assoluto livello. L’intervento che ha previsto la coibentazione delle pareti verticali, della copertura e del piano pilotis, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di un impianto solare termico e di un impianto fotovoltaico hanno permesso di portare l’edificio dall’attuale Classe Energetica E alla Classe Energetica A1. Il risparmio economico per la riduzione dei consumi, che supererà i 120.000 €/anno, si assocerà anche ad una forte riduzione di impatto ambientale. La riduzione delle emissioni di CO2 infatti è pari all’effetto di assorbimento che sono in grado di dare circa 15000 alberi di alto fusto.

L’intervento quindi ha un effetto pari a quello che genera il 15% dell’intera piantumazione verde cittadina, quindi sarà come avere un nuovo grande parco al centro della città. E’ stata eseguita successivamente la Verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti per l’intervento di riqualificazione del condominio Teodosia, ai sensi del Decreto Ministeriale 11 ottobre 2017 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.” L’intervento inoltre è stato progettato secondo i canoni del Protocollo GBC Condomini di fatti è stato il primo edificio condominiale certificato con il protocollo di sostenibilità ambientale GBC Condomini con ottenimento del livello GOLD.

luogo: Corso Monte Cucco 84-86/via Tofane 44,54/via Monte Ortigara 41,51 | Torino
periodo: 2020-in corso
committente: Condominio Teodosia
servizi: Progettazione energetica integrata; Documentazione tecnica per l'accesso ad incentivi ed eco-detrazioni; Monitoraggio energetico diffuso e catasto energetico; Verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)