Progettazione sostenibile ed efficientamento energetico

Progettazione integrata e certificazione della sostenibilità ambientale

Il servizio comprende un supporto coordinato alla progettazione integrale di un edificio sostenibile. Verrà fornita la consulenza ai progettisti nelle varie discipline (architettura, impianti, strutture, verde) per l’individuazione delle soluzioni che permettono di realizzare un edificio sostenibile e in linea con le richieste della normativa CAM, DNSH e con il protocollo LEED.

Progettazione energetica integrata

Per realizzare efficienza energetica di un sistema edificio-impianto non si fermi alle verifiche formali di progetto, ma che si realizzi durante la vita dell’edificio, è necessario studiare con un approccio integrato le soluzioni progettuali e accompagnarne la realizzazione. Per questo sviluppiamo, anche in collaborazione con team di lavoro fiduciari della committenza, progetti integrati di qualificazione energetica, seguendo lo sviluppo delle opere nell’ambito della Direzione dei Lavori, fino alla verifica delle prestazioni reali in esercizio.

Leggi di più…
Progettazione acustica e valutazioni previsionali

Il comfort acustico è uno degli aspetti che influenza il benessere della persona. Il raggiungimento degli obiettivi di comfort acustico passa attraverso la valutazione se il clima acustico è idoneo per la destinazione d’uso dell’edificio, la valutazione dell’impatto acustico generato da nuove realizzazioni verso gli edifici e le attività già presenti nell’area e una accurata progettazione degli interni e degli elementi edilizi per massimizzare le prestazioni acustiche dell’edificio e degli ambienti.

Leggi di più…
Studi di fattibilità e linee guida

La progettazione di edifici ad elevate prestazioni energetiche, sia si tratti di riqualificazioni, sia di nuove realizzazioni, deve partire da un accurato  studio di fattibilità che consenta di indirizzare correttamente le fasi di progettazione successive. In tale ambito redigiamo, anche in collaborazione degli altri soggetti convolti nella progettazione e in stretta sinergia con la committenza, mettendo a disposizione i nostri strumenti di analisi e il nostro know-how altamente specializzato.

Diagnosi energetica

La riqualificazione energetica di un edificio esistente parte dallo studio delle sue criticità e delle sue potenzialità, dall’analisi dei possibili interventi per mitigare le prime e massimizzare le seconde, il tutto analizzando il rapporto costi-benefici di tali interventi. Per raggiungere questo obiettivo, svolgiamo diagnosi energetiche calibrate per ogni specifico caso e livello di approfondimento necessario, in linea con i requisiti della norma UNI CEI EN 16247 e con il coordinamento di Esperti in Gestione Energetica certificati (EGE).

Verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Tutti i progetti pubblici sono soggetti alla verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) ai sensi del Decreto Ministeriale 11 Ottobre 2017 (a breve sostituito dal Decreto 23 giugno 2022). Il servizio è volto a supportare i team di progettazione nell’analisi di tutti i criteri della norma e a individuare soluzioni progettuali e materiali in grado di soddisfarli. Le verifiche vengono condotte per tutti i criteri pertinenti alla tipologia di intervento, tenendo conto dei limiti di applicabilità e delle eventuali deroghe.

Analisi LCA (Life Cycle Assessment)

L’analisi LCA è una metodologia riconosciuta per la valutazione dell’impronta ambientale di un edificio nel corso del suo intero ciclo di vita: dalla produzione delle materie prime, al trasporto, alle fasi di costruzione e manutenzione e infine al fine vita dell’edificio con dismissione e eventuale avvio a recupero dei materiali. Tale analisi è oggi riconosciuta e utilizzata nei principali protocolli di sostenibilità ambientale (LEED, BREEAM…) e contribuisce all’ottenimento dei punti per la certificazione. Le analisi sono condotte in conformità agli standard EN 15804 e ISO 14040/44 tramite un software validato e dotato di una banca dati certificata.

Consulenza in corso d'opera

La consulenza in corso d’opera è un’attività di supporto a imprese e progettisti durante la fase di cantiere, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti durante la fase di progetto e/o al soddisfacimento dei limiti di legge. La  fase di costruzione influisce sensibilmente sul raggiungimento delle prestazioni attese. L’attività prevede, oltre al supporto alla progettazione, periodiche visite in cantiere ed eventuali misure in corso d’opera.

Certificazione energetica, contabilizzazione ed ecoincentivi

Attestazione della prestazione energetica

La prestazione energetica degli edifici, certificata dall’APE (Attestato di Prestazione Energetica) sta sempre più influenzando i valori immobiliari. Oltre a ciò è bene ricordare che l’APE è sia richiesto dalla vigente legislazione nazionale per formalizzare atti di compravendita o contratti di locazione, sia per accedere a varie forme incentivanti per interventi di riqualificazione. Per fornire un servizio completo nel campo dell’energetica edilizia, redigiamo APE, sia per edifici esistenti che di nuova costruzione, secondo gli standard legislativi vigenti e impiegando software certificati.

Calcolo della ripartizione delle spese di riscaldamento

L’utenza ha un ruolo chiave nella contrazione dei consumi. Nei contesti condominiali con impianti centralizzati però non bastano i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione, ma è necessario disporre di un idoneo metodo di ripartizione della spesa. Sul tema il legislatore è intervenuto più volte, lasciando ora di fatto libertà alla committenza di adottare la ripartizione più consona al singolo caso. In questo contesto, predisponiamo la metodologia di ripartizione della spesa più idonea ai singoli casi per premiare gli atteggiamenti virtuosi ed incentivare gli interventi di riqualificazione.

Monitoraggio energetico diffuso e catasto energetico

Nell’ambito delle attività di pianificazione energetica è di fondamentale importanza monitorare i consumi energetici delle diverse utenze e metterle in relazione con valori standard di riferimento (benchmark) per indirizzare correttamente le azioni di riqualificazione energetica e le politiche incentivanti. Per consentire lo sviluppo di queste azioni mettiamo a punto strumenti di analisi dei consumi utilizziamo sistemi di monitoraggio energetico che, adeguatamente coordinate, permettono a enti pubblici e gestori immobiliari di pianificare gli indirizzi strategici.

Leggi di più…
Progetti di sistemi di contabilizzazione energetica

La contabilizzazione energetica è lo strumento che, oltre a portare al rispetto di vincoli legislativi per gli edifici con una molteplicità di utenze, permette di gestire e controllare le condizioni di efficienza energetica in fase di esercizio degli edifici e quindi di contenere i consumi energetici. Per cogliere questi obiettivi progettiamo soluzioni personalizzate per la contabilizzazione dei consumi energetici reali, sia di tipo diretto che indiretto e ne verifichiamo la messa in servizio, quindi il loro corretto funzionamento, anche per i sistemi già realizzati.

Firma energetica

La firma energetica è uno strumento tra gli strumenti più efficaci per la valutazione delle prestazioni energetiche reali di un sistema edificio impianto, in particolare nell’ambito della climatizzazione invernale. Essa permette di studiare i consumi effettivi depurandoli dalle variabili climatiche o altri fattori da cui è necessario essere indipendenti nella valutazione dei consumi effettivi. In questo ambito sviluppiamo metodologie di firma energetica dedicate specifiche applicazioni per consentire ai nostri clienti di adottare scelte strategiche consapevoli.

Documentazione tecnica per l’accesso ad incentivi ed eco-detrazioni

La riduzione dei consumi energetici in edilizia è una priorità nazionale ed europea. Per tale ragione, da oltre 15 anni gli interventi di riqualificazione energetica possono godere di una molteplicità di incentivi. Se è vero che gli incentivi in questo settore sono molti e di interessa rilevante, è d’altra parte necessario conoscerne limitazioni e opportunità per massimizzarne gli effetti positivi. In questo contesto supportiamo soggetti pubblici e privati per selezionare gli strumenti più idonei e redigiamo la documentazione tecnica per l’accesso alle forme incentivanti.

Leggi di più…

Qualità dell’ambiente interno

Analisi del comfort

Il comfort dell’ambiente interno coinvolge diversi aspetti: illuminamento naturale; benessere termo-igrometrico e prestazioni acustiche. Il servizio è volto a analizzare, sia in edifici esistenti che in nuove realizzazioni, il comfort da tutti questi punti di vista e individuare le soluzioni volte a migliorarlo. Le analisi vengono condotte anche ai fini della verifica del soddisfacimento dei limiti di norma, quali ad esempio il calcolo del fattore medio di luce diurna (FLDm), calcolo degli indici di comfort PMV e PPD, il calcolo della prestazione acustica e dei descrittori acustici.

Monitoraggio ambientale a fini conservativi o del comfort

L’attività consiste nel monitoraggio in continuo dei parametri microclimatici (temperatura, umidità dell’aria, CO2, ecc.) all’interno degli spazi che si desidera monitorare. I dati vengono elaborati e trasmessi mediante rapporto di monitoraggio basato sulle norme tecniche di riferimento, con analisi e commento degli andamenti dei dati monitorati. È possibile concordare sia il modello standard del report che la cadenza di emissione. Nel caso non si disponesse di un sistema di monitoraggio, l’attività può comprendere anche l’installazione del sistema di monitoraggio.

Leggi di più…
Take a breath

Take a breath, respira e vivi più serenamente con la consapevolezza di trovarti all’interno di un ambiente salubre, è il nostro servizio di monitoraggio e diagnostica finalizzata a individuare e risolvere le criticità dell’inquinamento ambientale indoor. Take a breath è in linea con l’obiettivo 3.9 della risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

Leggi di più…

Modellazione dinamica

Simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics)

Il servizio è volto allo studio e verifica del comportamento fluidodinamico di sistemi di ventilazione e climatizzazione complessi al fine di individuare eventuali problematiche di comfort termico oppure per valutare l’efficacia degli stessi in termini di corretto trattamento di tutti gli ambienti e rimozione degli inquinanti. Le analisi vengono eseguite mediante software di calcolo Design Builder e Vento AEC. Quest’ultimo è particolarmente idoneo per lo studio all’interno di volumi articolati e condizioni al contorno variabili.

Simulazioni termiche in regime dinamico

Il servizio è volto allo studio del comportamento energetico di un edificio e dei suoi impianti in regime dinamico e quindi creare un modello di simulazione il più vicino possibile al comportamento reale. In questo modo è possibile verificare le prestazioni energetiche di un edificio in modo più preciso. Le analisi vengono eseguite mediante software Design Builder che integra il motore di calcolo Energy Plus. La modellazione energetica eseguita a norma ASHRAE 90.1/2010 appendix G contribuisce al perseguimento della certificazione LEED.

Simulazioni del comfort termico

Il servizio è volto alla simulazione dinamica del comfort termico all’interno degli ambienti climatizzati. Le analisi vengono eseguite mediante software Design Builder mediante il quale è possibile determinare per lo spazio analizzato la distribuzione del PMV (valore medio previsto) e quindi il PPD (Percentuale prevista di insoddisfatti)

Simulazioni della luce naturale (daylight)

Il servizio è volto allo studio del comportamento dinamico della luce naturale all’interno di un edificio. Esso comprende il calcolo del Fattore di Luce Diurna medio a cui si affiancano il calcolo della Daylight Autonomy sDA300 (percentuale/frequenza di ore durante il profilo di utilizzo in cui l’illuminamento dovuto alla sola luce naturale risulta superiore al target di 300 lux) e della Annual Sunlight Exposure ASE1000,250 (frazione di spazio dell’ambiente considerato in cui l’illuminamento diretto dovuto al sole supera 1000 lux per più di 250 ore nel corso dell’anno).

Simulazioni della risposta acustica degli ambienti

Per un’accurata progettazione acustica degli ambienti è fondamentale conoscere la risposta acustica dell’ambiente nello stato iniziale e poter simulare la risposta acustica delle varie soluzioni adottabili per poter scegliere quella più idonea. Grazie all’utilizzo dei software specialistici di cui disponiamo, siamo in grado di creare modelli accurati che consentono di studiare la propagazione del rumore all’interno degli ambienti e offrono degli output semplificati per la lettura dei risultati e il confronto delle varie soluzioni simulate.

Commissioning, verifiche e collaudi

Commissioning Authority

Il servizio è volto a fornire tramite Commissioning Authority certificata l’attività di Commissioning degli impianti. Il Commissioning è un processo sistematico volto a verificare la corretta interazione e funzionamento degli impianti presenti in un edificio, che essi funzionino secondo gli intendimenti progettuali e siano in grado di garantire le performance richieste dal Committente. Tramite il servizio di Commissioning di base e avanzato il servizio contribuisce al perseguimento della certificazione LEED.

LEED AP

Il servizio è volto al supporto al processo di certificazione LEED da parte di professionista accreditato durante tutte le fasi dello sviluppo del progetto, dal concept iniziale, alla progettazione esecutiva e poi alla realizzazione del progetto. Il servizio comprende anche l’interfacciamento con il team di progetto, le imprese e il GBCI, ente preposto al rilascio della certificazione finale.

Collaudo funzionale degli impianti

Il servizio è volto alla verifica del corretto funzionamento degli impianti con particolare riferimento agli impianti per la climatizzazione degli ambienti. Il servizio può essere svolto a supporto del collaudo tecnico-amministrativo di un’opera pubblica e/o privata secondo le procedure previste dalla vigente normativa. Onleco, tramite la propria rete di collaborazioni con aziende del settore di manutenzione impianti, è in grado di fornire un servizio integrato di ingegneria e assistenza sugli impianti e misurazioni affidabili e certificate.

TAB – Testing, Adjusting, and Balancing

Il servizio di Testing, Adjusting and Balancing (TAB) è svolto da tecnici specializzati sui componenti impiantistici per modificarne i parametri di funzionamento, le tarature o per risolvere errate installazioni. Oltre alle competenze dei propri ingegneri nel settore della progettazione, verifica e collaudo degli impianti. Onleco, tramite la propria rete di collaborazioni con aziende del settore di manutenzione impianti, è in grado di fornire un servizio integrato di ingegneria e assistenza sugli impianti e misurazioni affidabili e certificate.

Rilevazioni termografiche e misure

L’efficienza energetica è il comfort, sia per gli edifici esistenti sia per la verifica degli edifici di nuova costruzione, si fondano anche sulle misure del comportamento del sistema edificio impianto nelle condizioni di esercizio. In questo contesto effettuiamo misure specifiche come termografie, misure della trasmittanza termica in opera, velocità, temperatura e umidità dell’aria, illuminamento e altre grandezze fisiche e chimiche. Svolgiamo i nostri servizi in questo campo grazie anche alla collaborazione stabile con la società Allemano Metrology di Torino, azienda specializzata nella metrologia.

Leggi di più…
Ottimizzazione energetica e regolazione di impianti

Negli impianti sia esistenti e più datati, che in quelli di nuova generazione, spesso si riscontrano possibilità di ottimizzazione e margini di miglioramento a vari livelli. Per tale ragione forniamo supporto ai conduttori degli impianti al fine di ridurre i consumi energetici e/o migliorare le condizioni di comfort degli occupanti. Per questa operazione impieghiamo varie tecniche di indagine che sono selezionate in base ai casi specifici, come la termografia all’infrarosso, il monitoraggio in continuo delle temperature dei fluidi e delle condizioni di comfort degli occupanti.

Collaudo acustico

La verifica sperimentale di collaudo è un’attività specificamente richiesta da normativa, in particolare per quanto riguarda i requisiti acustici passivi. Essa consiste nell’esecuzione, a lavori ultimati, di misure fonometriche per la determinazione dell’isolamento acustico in opera dei componenti edilizi, della rumorosità degli impianti a funzionamento continuo e discontinuo oppure dei parametri acustici caratterizzanti l’ascolto e il comfort acustico. I rilievi sperimentali di collaudo possono inoltre essere richiesti per la valutazione dei livelli sonori in ambiente esterno.