Commissioning

Il commissioning è un processo di qualità e controllo pianificato e sistematico della progettazione, installazione e gestione dei sistemi energetici ed impiantistici degli edifici.
Il commissioning, che può essere esteso alla verifica delle prestazioni di componenti edilizi, è stato identificato come principale strumento di controllo all’interno del processo di certificazione del livello di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), proposto dall’associazione no-profit U.S. Green Building Council (USGBC) e implementato in Italia dall’associazione Green Building Council Italia (GBC).
Il sistema LEED si articola in prerequisiti obbligatori e crediti facoltativi. L’attività di commissioning è identificata nella procedura LEED sia nel prerequisito EAp1 (Commissioning di Base dei Sistemi Energetici dell’Edificio) che nel credito EAc3 (Commissioning Avanzato dei Sistemi Energetici), ed è articolato in dodici attività, relative a tutte le fasi del processo, dal concept design all’esercizio della costruzione. ONLECO, al fine di supportare i propri clienti con le necessarie garanzie di qualità e adeguatezza ai più recenti standard internazionali, ha costituito un importante accordo di partnership con le società americane Pond, Robinson & Associates e Sinergi. Il team, forte delle pluriennali esperienze e dell’elevato know how acquisito nei rispettivi settori di competenza, si pone, a livello nazionale e internazionale, come interlocutore in grado di supportare i propri clienti nel campo del Commissioning.