Cadorna 24

EFFICENTAMENTO GLOBALE DEL CONDOMINIO

Il fabbricato è oggetto di un intervento di riqualificazione energetica ed edilizia. In particolare la società Onleco srl ha sviluppato la Valutazione di Fattibilità Energetica per l’accesso al Superbonus del 110%, e ha partecipato alla stesura degli elaborati progettuali preliminari, definitivi ed esecutivi, per quanto concerne i temi di natura energetica (tra cui la Relazione tecnica ex. D.Lgs. 192/2005, Relazione Energetico Ambientale, Asseverazione di Rispondenza per l’accesso alle detrazioni e di verifica dei C.A.M., valutazione delle soluzioni adottate). Le opere di riqualificazione ed efficientamento messe in atto sono le seguenti:

  • Coibentazione mediante realizzazione di facciata ventilata;
  • Coibentazione mediante realizzazione di cappotto termico intonacato;
  • Coibentazione dall’estradosso dei solai disperdenti verso gli ambienti sottotetto;
  • Coibentazione dall’intradosso dei solai disperdenti verso gli ambienti distributivi del piano terreno;
  • Sostituzione dei serramenti e degli avvolgibili

Attraverso la partecipazione alla Direzione Lavori e alle successive fasi di collaudo si è mantenuta sotto controllo la realizzazione dell’intervento, garantendo così l’accesso alle diverse forme incentivanti oltre al contenimento dei consumi finali (elemento testimoniato dal miglioramento di due classi energetiche e dalla riduzione dei consumi finali del 34%).

luogo: via Cadorna 24 - Torino
periodo: 2019 - in corso
committente: Quaglia
servizi: STUDI DI FATTIBILITA' E LINEE GUIDA; PROGETTAZIONE ENERGETICA; DOCUMENTAZIONE TECNICA PER L'ACCESSO AD INCENTIVI ED ECO-DETRAZIONI; FIRMA ENERGETICA; COLLAUDO FUNZIONALE DEGLI IMPIANTI