Piazza Arbarello

COLLEGIO CARLO ALBERTO

L’attività di consulenza ha riguardato l’intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’edificio ottocentesco sito in piazza Arbarello 8 a Torino, sede fino alla fine degli anni ’90 della Facoltà di Economia e Commercio di Torino, oggi sede del Collegio Carlo Alberto in cui vengono svolte funzioni di ricerca scientifica e formazione di alto livello.
La consulenza ha seguito tutte le fasi di progettazione: sono state infatti eseguite le valutazioni previsionali di clima e impatto acustico, la valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi e la progettazione del trattamento acustico interno delle aule per la didattica e degli spazi comuni (auditorium e common room), al fine di garantire un buon livello di comfort acustico per gli occupanti. È stata inoltre seguita la fase di costruzione attraverso la consulenza acustica in corso d’opera, conclusasi con il collaudo delle opere.

Onleco ha fornito il supporto alla committenza rispetto alle tematiche di sostenibilità ambientale. Il progetto è stato inserito tra i “casi studio” del Green Building Council Italia in relazione allo sviluppo del nuovo sistema di rating per la certificazione degli edifici storici: GBC – Historic BuildingTM.

Alcune delle attività portate avanti per il caso studio:

  • modellazione energetica in regime dinamico;
  • verifica del comfort termico (modellazione e misure);
  • verifica dell’impatto acustico.

 

luogo: Piazza Arbarello | Torino
periodo: 2012 – 2017
committente: Compagnia di San Paolo
progetto: Isolarchitetti
servizi: PROGETTAZIONE ACUSTICA E VALUTAZIONI PREVISIONALI; CONSULENZA IN CORSO D'OPERA; COLLAUDO ACUSTICO; SIMULAZIONI TERMICHE IN REGIME DINAMICO; SIMULAZIONI DEL COMFORT TERMICO; SIMULAZIONE DELLA RISPOSTA ACUSTICA DEGLI AMBIENTI
strumenti: Design Builder

Leave a Reply