Analisi della stratificazione dell’aria interna, sezione verticale

Consumi mensili per il riscaldamento invernale e la produzione stimata di acqua calda sanitaria

Individuazione delle fasi di lavorazione della centrale termica

Condominio Loft 900

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTO ESISTENTE

luogo: via Crescentino 25-27-29 | Torino
periodo: 2019
committente: Condominio
servizi: Diagnosi energetica; Progettazione di interventi di riqualificazione energetica; Ottimizzazione energetica e regolazione di impianti; Progetti di sistemi di contabilizzazione energetica

L’attività ha riguardato la consulenza energetica e la direzione dei lavori finalizzati alla rifunzionalizzazione delle due centrali termiche, con inserimento di caldaie a condensazione, a servizio degli impianti per la climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria. Il complesso condominiale è costituito da due corpi di fabbrica distinti (manica interna e manica esterna) serviti da impianti termici indipendenti sia per quanto concerne la produzione di acqua calda sanitaria, sia per la climatizzazione invernale.

L’attività svolta, iniziata con una capillare diagnostica in ogni unità immobiliare, ha permesso di definire e progettare gli interventi di completa riqualificazione delle centrali termiche, ottimizzazione del funzionamento degli impianti e completamento del sistema di contabilizzazione individuale dei consumi.

E’ stata inoltre effettuata una rilevante attività di analisi per una corretta ripartizione delle spese delle singole unità immobiliari relative a riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.

Attraverso la nostra Direzione Lavori, il collaudo e lo studio delle regolazioni ottimali per massimizzare il comfort e minimizzare i consumi, i risultati ottenuti sono stati ampiamente tangibili con una riduzione dei consumi. L’intera riqualificazione è stata eseguita garantendo la continuità del servizio di fornitura di acqua calda sanitaria per l’intera durata dell’intervento.

L’attività è proseguita inoltre con la riqualificazione dei sistemi di emissione all’interno di alcune unità immobiliari private, passaggio da sistemi ad aria a sistemi radianti, al fine di ottimizzare le condizioni di comfort e il contenimento dei consumi.