Analisi della stratificazione dell’aria interna, sezione verticale

Analisi della velocità dell’aria emessa dall’impianto

Analisi economica scenari di intervento secondo valutazione cost-optimality

Elleffe S.r.l.

STUDIO DELLE STRATEGIE ENERGETICHE PER LA RIQUALIFICAZIONE

L’attività svolta è finalizzata all’individuazione di una soluzione ottimizzata, dal punto di vista energetico e di comfort termico degli occupanti, connessa al sistema edificio-impianti di riscaldamento e raffrescamento. L’immobile in oggetto è soggetto ad una rifunzionalizzazione con cambio di destinazione d’uso, da attività produttive (artigianali) ad attività commerciali.

L’obiettivo dell’attività eseguita è pertanto quella di individuare una serie di scenari di intervento atti all’ottimizzazione delle prestazioni energetiche del fabbricato e del comfort degli occupanti sulla base della destinazione d’uso futura. La presente attività si è articolata in due fasi:

  • analisi delle soluzioni architettoniche scelte dalla committenza e definizione dei requisiti minimi previsti dalla legislazione attualmente in vigore in materia di contenimento dei consumi energetici sulla base della tipologia di intervento previsto;
  • progettazione energetica e modellazione dei vari scenari individuati nella fase precedente al fine di analizzare, per ciascuno di essi le prestazioni energetiche e di comfort del sistema edificio-impianto. A seguito di una definizione preliminare dei costi delle varie soluzioni è stata fornita un’analisi costi/benefici per ogni scenario individuato.
luogo: via Santagata 14 | Torino
periodo: 2020
committente: Elleffe S.r.l.
servizi: Diagnosi Energetica; Progettazione energetica integrata; Studi di fattibilità e linee guida