Ape e incentivi

Cadorna 24

Il fabbricato è oggetto di un intervento di riqualificazione energetica ed edilizia. In particolare la società Onleco srl ha sviluppato la Valutazione di Fattibilità Energetica per l’accesso al Superbonus del 110%, e ha partecipato alla stesura degli elaborati progettuali preliminari, definitivi ed esecutivi, per quanto concerne i temi di natura energetica (tra cui la Relazione tecnica ex. D.Lgs. 192/2005, Relazione Energetico Ambientale, Asseverazione di Rispondenza per l’accesso alle detrazioni e di verifica dei C.A.M., valutazione delle soluzioni adottate). Le opere di riqualificazione ed efficientamento messe in atto sono le seguenti:

  • Coibentazione mediante realizzazione di facciata ventilata;
  • Coibentazione mediante realizzazione di cappotto termico intonacato;
  • Coibentazione dall’estradosso dei solai disperdenti verso gli ambienti sottotetto;
  • Coibentazione dall’intradosso dei solai disperdenti verso gli ambienti distributivi del piano terreno;
  • Sostituzione dei serramenti e degli avvolgibili

Attraverso la partecipazione alla Direzione Lavori e alle successive fasi di collaudo si è mantenuta sotto controllo la realizzazione dell’intervento, garantendo così l’accesso alle diverse forme incentivanti oltre al contenimento dei consumi finali (elemento testimoniato dal miglioramento di due classi energetiche e dalla riduzione dei consumi finali del 34%).

Martina 25

Per il fabbricato in oggetto è stata sviluppata la Valutazione di fattibilità Energetica e la progettazione preliminare (nella quale Onleco ha analizzato in particolare gli aspetti di natura energetica e di sostenibilità ambientale) per l’accesso al Superbonus del 110% prevedendo la realizzazione di opere di riqualificazione ed efficientamento energetico tali da:

  • ridurre la domanda energetica per climatizzazione;
  • conseguire il miglioramento di due classi energetiche;
  • permettere l’accesso alla detrazione.

In particolare, per ciascuna delle 7 palazzine costituenti il comprensorio, la proposta ha previsto la realizzazione dei seguenti interventi:

  • coibentazione del solaio di calpestio del sottotetto e di una parte delle falde di copertura;
  • coibentazione delle facciate mediante realizzazione di un cappotto termico;
  • riqualificazione dei sistemi individuali di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento invernale, mediante sostituzione dei sistemi di generazione;
  • installazione di sistemi di controllo evoluti con possibilità di regolazione remota da parte dei singoli utenti;
  • sostituzione dei serramenti esistenti e coibentazione dei cassonetti degli avvolgibili.

Condominio Valentino

Il fabbricato è stato oggetto di un progetto di riqualificazione edilizia ed energetica nell’ambito del Superbonus del 110%, con l’applicazione di soluzioni peculiari studiate per garantire la massimizzazione della resa sotto il profilo della contrazione dei consumi del prolungamento della vita utile.

L’attività ha riguardato in prima fase la valutazione di fattibilità al Superbonus del 110% del Decreto Rilancio 34/2020 per opere di riqualificazione energetica atte a garantire il miglioramento di due classi energetiche.

Nell’ambito della progettazione dell’intervento Onleco ha studiato le soluzioni energetiche per il sistema di generazione termica, per le strategie di regolazione evoluta dell’impianto, per la produzione da fonte rinnovabile e per le soluzioni di trattamento dell’involucro edilizio, oltre alla progettazione dei sistemi di mitigazione acustica per minimizzare l’impatto delle nuove pompe di calore facenti parte del nuovo impianto ibrido.

Le opere di riqualificazione ed efficientamento messe in atto sono le seguenti:

  • coibentazione delle pareti verticali mediante facciata ventilata e cappotto termico;
  • coibentazione del solaio di copertura;
  • sostituzione del preesistente sistema di generazione di calore per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria e installazione di uno nuovo del tipo ibrido, costituita da caldaia a condensazione e pompe di calore ad aria;
  • installazione di un impianto fotovoltaico in copertura;
  • sostituzione dei serramenti in parte degli alloggi privati e nella totalità delle parti private;
  • Introduzione di sistemi di schermatura solare.

Attraverso la consulenza energetica in corso d’opera , assumendo il ruolo di Direzione Operativa Energia e CAM, è stato possibile garantire la corretta esecuzione degli interventi con conseguente accesso alle diverse forme incentivanti e raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico.

Da Vinci 43

Per il fabbricato in oggetto è stata sviluppata la Valutazione di fattibilità Energetica e la progettazione preliminare (nella quale Onleco ha analizzato in particolare gli aspetti di natura energetica e di sostenibilità ambientale) per l’accesso al Superbonus del 110% prevedendo la realizzazione di opere di riqualificazione ed efficientamento energetico tali da:

  • ridurre la domanda energetica per climatizzazione;
  • conseguire il miglioramento di due classi energetiche;
  • permettere l’accesso alla detrazione.

 

In particolare la proposta ha previsto la realizzazione dei seguenti interventi:

  • coibentazione solaio di calpestio di sottotetto e di una parte delle falde di copertura;
  • coibentazione del solaio su pilotis;
  • coibentazione facciate mediante realizzazione di una facciata ventilata;
  • riqualificazione delle centrali termiche con inserimento di impianti ibridi caldaia-pompa di calore aria-acqua;
  • installazione di impianto fotovoltaico e di relativi accumuli elettrici;
  • installazione di un sistema di controllo evoluto con possibilità di regolazione remota da parte dei singoli utenti;
  • sostituzione dei serramenti esistenti e coibentazione dei cassonetti degli avvolgibili.

Palazzo Santa Croce

L’attività ha riguardato la consulenza acustica e energetica per il restauro e il recupero funzionale della Biblioteca Civica di Palazzo santa Croce a Cuneo. L’attività è stata eseguita a partire dall’analisi del contesto normativo e dei vincoli di conservazione gravanti sull’edificio. A partire da tale analisi è stato aperto un tavolo di confronto con l’intero gruppo di progettazione, con la committenza e con la Sovraintendenza per la tutela del bene che ha permesso di individuare gli interventi ottimali per:

  • non intaccare il valore storico e architettonico del bene, garantendone una corretta conservazione delle caratteristiche originali;
  • permettere l’ottenimento di condizioni interne ed esterne di comfort acustico elevate;
  • individuare le soluzioni tecnologiche idonee al raggiungimento di un adeguato livello di privacy tra ambienti;
  • garantire consumi energetici finali contenuti ed il rispetto dei requisiti prestazionali previsti dalla normativa nazionale (Lgs. 192/2005 e D.M. 26/06/2015 Requisiti Minimi), mediante l’utilizzo di pompe di calore aria-acqua e allacciando l’edificio alla rete di teleriscaldamento cittadino.

L’intervento ha previsto la verifica del principio DNSH (Do No Significant Harm), ovvero del non arrecare un danno significativo all’ambiente, ai sensi dell’Art. 17 del regolamento (UE) 2020/852.

Condominio Teodosia

Il fabbricato in oggetto è stato oggetto della valutazione di fattibilità al Superbonus del 110% del Decreto Rilancio 34/2020 per opere di riqualificazione energetica. Sono state individuate le soluzioni energetiche per ottenere il miglioramento di due classi energetiche e nel contempo dare luogo ad una riqualificazione edilizia nel pieno rispetto di un’architettura cara ai condomini.

L’obiettivo raggiunto, grazie al lavoro di squadra e alla piena collaborazione con BOX Architetti, lo Studio Tecnico Proeco e l’arch. Eraldo Martinetto, già progettista dell’edificio all’epoca di costruzione, è stato di assoluto livello. L’intervento che ha previsto la coibentazione delle pareti verticali, della copertura e del piano pilotis, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di un impianto solare termico e di un impianto fotovoltaico hanno permesso di portare l’edificio dall’attuale Classe Energetica E alla Classe Energetica A1. Il risparmio economico per la riduzione dei consumi, che supererà i 120.000 €/anno, si assocerà anche ad una forte riduzione di impatto ambientale. La riduzione delle emissioni di CO2 infatti è pari all’effetto di assorbimento che sono in grado di dare circa 15000 alberi di alto fusto.

L’intervento quindi ha un effetto pari a quello che genera il 15% dell’intera piantumazione verde cittadina, quindi sarà come avere un nuovo grande parco al centro della città. E’ stata eseguita successivamente la Verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti per l’intervento di riqualificazione del condominio Teodosia, ai sensi del Decreto Ministeriale 11 ottobre 2017 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.” L’intervento inoltre è stato progettato secondo i canoni del Protocollo GBC Condomini di fatti è stato il primo edificio condominiale certificato con il protocollo di sostenibilità ambientale GBC Condomini con ottenimento del livello GOLD.

Torri ex Standa

L’attività ha riguardato la consulenza acustica ed energetica per il progetto di riqualificazione urbana dell’area denominata ex-Standa che prevede la realizzazione di un nuovo complesso costituito da tre edifici a torre a destinazione d’uso mista (residenziale, uffici e commerciale).
Sono state seguite tutte le fasi di progettazione (in cui sono state elaborate la Valutazione previsionale di rispetto dei requisiti acustici passivi, la Valutazione di compatibilità acustica e la Valutazione previsionale di clima e impatto acustico).
Attualmente è in fase di realizzazione la prima delle tre torri per la quale viene fornita la consulenza acustica in corso d’opera.

È stata svolta la progettazione energetica finalizzata alla realizzazione di edifici ad elevate prestazioni e la predisposizione di pratiche e adempimenti per ottenimento di incentivi volumetrici.

Condominio Loft 900

L’attività ha riguardato la consulenza energetica e la direzione dei lavori finalizzati alla rifunzionalizzazione delle due centrali termiche, con inserimento di caldaie a condensazione, a servizio degli impianti per la climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria. Il complesso condominiale è costituito da due corpi di fabbrica distinti (manica interna e manica esterna) serviti da impianti termici indipendenti sia per quanto concerne la produzione di acqua calda sanitaria, sia per la climatizzazione invernale.

L’attività svolta, iniziata con una capillare diagnostica in ogni unità immobiliare, ha permesso di definire e progettare gli interventi di completa riqualificazione delle centrali termiche, ottimizzazione del funzionamento degli impianti e completamento del sistema di contabilizzazione individuale dei consumi.

E’ stata inoltre effettuata una rilevante attività di analisi per una corretta ripartizione delle spese delle singole unità immobiliari relative a riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.

Attraverso la nostra Direzione Lavori, il collaudo e lo studio delle regolazioni ottimali per massimizzare il comfort e minimizzare i consumi, i risultati ottenuti sono stati ampiamente tangibili con una riduzione dei consumi. L’intera riqualificazione è stata eseguita garantendo la continuità del servizio di fornitura di acqua calda sanitaria per l’intera durata dell’intervento.

L’attività è proseguita inoltre con la riqualificazione dei sistemi di emissione all’interno di alcune unità immobiliari private, passaggio da sistemi ad aria a sistemi radianti, al fine di ottimizzare le condizioni di comfort e il contenimento dei consumi.

Unione Sovietica 612/3

L’attività ha riguardato la consulenza energetica finalizzata all’efficientamento dell’impianto di riscaldamento afferente ad un complesso edilizio costituito da quattro palazzine a destinazione d’uso uffici.

L’attività svolta, prima iniziata con una capillare diagnostica in ogni unità immobiliare, ha permesso di definire e progettare i interventi:

  • progettazione del sistema di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore;
  • riqualificazione della centrale termica;
  • trasformazione a vaso chiuso con sistema a livello variabile e pressione costante;
  • installazione di sistema di defangazione e trattamento acqua tecnica.

Attraverso la nostra Direzione Lavori e il collaudo i risultati ottenuti sono stati ampiamente tangibili e hanno portato ad una riduzione effettiva dei consumi di combustibile pari al 23%.

NeZEH

Il progetto neZEH, co-finanziato dal programma Intelligent Energy Europe (IEE) della Commissione Europea e coordinato per l’Italia da SiTI, nasce con l’intento di accelerare il processo di rendere nZEB (nearly Zero Energy Buildings, 2010/31/EU) gli edifici esistenti adibiti ad attività turistiche, gli hotel, puntando cioè all’ottenimento di edifici con fabbisogno energetico nullo o quasi, che sia coperto in maniera significativa da fonti di energia rinnovabili.
Il progetto si è articolato in due fasi:

  • selezione delle 5 strutture rappresentative della realtà alberghiera, su ognuna delle quali ogni partecipante ha svolto un pre-audit energetico;
  • selezione dei tecnici incaricati per svolgere una diagnosi energetica sui due stabili risultati maggiormente critici nella fase precedente.

Onleco ha ricevuto l’incarico di redazione dei pre-audit sulle 5 strutture alberghiere preselezionate e degli audit energetici approfonditi sulle 2 strutture ritenute più rilevanti nel contesto del progetto neZEH.
Attraverso l’attività di pre-audit è stato possibile identificare le criticità energetiche e calcolare gli indici prestazionali (basati su consumi reali) delle singole strutture in modo da identificare, attraverso il confronto tra le strutture analoghe e valori di benchmarck, gli edifici più critici e sulla quale eseguire l’audit energetico approfondito.
L’attività di audit energetico delle strutture alberghiere selezionate ha identificato le strategie di intervento ottimali, valutando sia l’aspetto energetico che economico (cost-optimality e break even); inoltre, per una delle due strutture, si sono definite strategie di migliore gestione degli impianti termici ed apparecchiature elettriche per ridurre sensibilmente i consumi elettrici (15-20%).