Commissioning e collaudi

Riqualificazione impianto natatorio comunale “Piscina Arturo Bendini”

La piscina Bendini di Collegno a seguito dei lavori di ammodernamento dell’edificio, dal punto di vista energetico, impiantistico e strutturale ha conseguito l’attestazione del livello di sostenibilità ambientale del Protocollo Itaca della Regione Piemonte per gli edifici pubblici con il punteggio complessivo 2,1.

L’intervento di riqualificazione della struttura ha riuardato:

  • la coibentazione dell’involucro opaco;
  • la sostituzione integrale dei serramenti;
  • la riqualificazione dell’impianto termico per la climatizzazione invernale e la produzione di ACS;
  • la sostituzione delle U.T.A. preesistenti;
  • la sostituzione degli apparecchi di illuminazione;
  • installazione di un impianto fotovoltaico in copertura.

Rifunzionalizzazione dell’edificio denominato “EX CASERMA ROSOLINO PILO”

L’attività riguarda il supporto all’impresa per la rifunzionalizzazione dell’edificio denominato “Ex Caserma Rosolino Pilo” di Genova. E’ in corso di applicazione il protocollo di sostenibilità GBC Historic Building, al fine di mantenere tutti i requisiti individuati dal progetto e di proporre in aggiunta delle strategie volte ad innalzare il livello di sostenibilità dell’intervento.

In particolare le migliorie proposte dall’impresa permettono di ambire al raggiungimento del livello di certificazione PLATINO.

L’attività riguarda inoltre l’implementazione in cantiere di tutti i piani previsti dal protocollo ed in particolare:

  • Piano per il controllo dell’erosione e della sedimentazione;
  • Piano per la gestione di rifiuti da Demolizione e Costruzione;
  • Piano per la gestione della qualità dell’aria indoor;
  • Piano per l’uso di tecniche di restauro sostenibili.

Nuovo complesso didattico delle Scotte dell’Università di Siena

L’attività ha riguardato la realizzazione del nuovo complesso didattico universitario “Le Scotte” di Siena, in collaborazione con lo studio Politecnica Europa srl. E’ stato applicato il protocollo di sostenibilità LEED BD+C New Construction and Major Renovation, in modo da incrementare il livello di sostenibilità e minimizzare l’impatto ambientale dell’opera.

La progettazione punta all’ottenimento del livello GOLD. Attualmente sono stati conseguiti 54 punti in seguito alla Design Review, in attesa di completare le attività di cantiere..

L’attività ha compreso la modellazione energetica in regime dinamico, l’analisi di comfort termico mediante simulazioni CFD degli ambienti principali. Saranno completate in cantiere le attività di commissioning avanzato dei sistemi impiantistici e l’analisi LCA dell’intero edificio.

Sede Gruppo Ersel

Attività di consulenza per il raggiungimento del livello di certificazione GOLD secondo il sistema di rating LEED BD+C V.4 New Construction and Major Renovation e  verifica della rispondenza degli impianti sottoposti a Commissioning per la riqualificazione dell’immobile Caradosso 16 da adibire a sede degli uffici della società Ersel.

L’attività ha compreso la registrazione del progetto su portale LEEDonline, l’attività di LEED Administrator del progetto, la modellazione energetica in regime dinamico secondo la norma ASHRAE 90.1-2010 e il Commissioning avanzato dei sistemi impiantistici.

Cadorna 24

Il fabbricato è oggetto di un intervento di riqualificazione energetica ed edilizia. In particolare la società Onleco srl ha sviluppato la Valutazione di Fattibilità Energetica per l’accesso al Superbonus del 110%, e ha partecipato alla stesura degli elaborati progettuali preliminari, definitivi ed esecutivi, per quanto concerne i temi di natura energetica (tra cui la Relazione tecnica ex. D.Lgs. 192/2005, Relazione Energetico Ambientale, Asseverazione di Rispondenza per l’accesso alle detrazioni e di verifica dei C.A.M., valutazione delle soluzioni adottate). Le opere di riqualificazione ed efficientamento messe in atto sono le seguenti:

  • Coibentazione mediante realizzazione di facciata ventilata;
  • Coibentazione mediante realizzazione di cappotto termico intonacato;
  • Coibentazione dall’estradosso dei solai disperdenti verso gli ambienti sottotetto;
  • Coibentazione dall’intradosso dei solai disperdenti verso gli ambienti distributivi del piano terreno;
  • Sostituzione dei serramenti e degli avvolgibili

Attraverso la partecipazione alla Direzione Lavori e alle successive fasi di collaudo si è mantenuta sotto controllo la realizzazione dell’intervento, garantendo così l’accesso alle diverse forme incentivanti oltre al contenimento dei consumi finali (elemento testimoniato dal miglioramento di due classi energetiche e dalla riduzione dei consumi finali del 34%).

Condominio Valentino

Il fabbricato è stato oggetto di un progetto di riqualificazione edilizia ed energetica nell’ambito del Superbonus del 110%, con l’applicazione di soluzioni peculiari studiate per garantire la massimizzazione della resa sotto il profilo della contrazione dei consumi del prolungamento della vita utile.

L’attività ha riguardato in prima fase la valutazione di fattibilità al Superbonus del 110% del Decreto Rilancio 34/2020 per opere di riqualificazione energetica atte a garantire il miglioramento di due classi energetiche.

Nell’ambito della progettazione dell’intervento Onleco ha studiato le soluzioni energetiche per il sistema di generazione termica, per le strategie di regolazione evoluta dell’impianto, per la produzione da fonte rinnovabile e per le soluzioni di trattamento dell’involucro edilizio, oltre alla progettazione dei sistemi di mitigazione acustica per minimizzare l’impatto delle nuove pompe di calore facenti parte del nuovo impianto ibrido.

Le opere di riqualificazione ed efficientamento messe in atto sono le seguenti:

  • coibentazione delle pareti verticali mediante facciata ventilata e cappotto termico;
  • coibentazione del solaio di copertura;
  • sostituzione del preesistente sistema di generazione di calore per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria e installazione di uno nuovo del tipo ibrido, costituita da caldaia a condensazione e pompe di calore ad aria;
  • installazione di un impianto fotovoltaico in copertura;
  • sostituzione dei serramenti in parte degli alloggi privati e nella totalità delle parti private;
  • Introduzione di sistemi di schermatura solare.

Attraverso la consulenza energetica in corso d’opera , assumendo il ruolo di Direzione Operativa Energia e CAM, è stato possibile garantire la corretta esecuzione degli interventi con conseguente accesso alle diverse forme incentivanti e raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico.

Dante 114

L’attività di consulenza ha riguardato la regolazione e il bilanciamento dell’impianto termico centralizzato per la climatizzazione invernale del condominio di corso Dante 114 a Torino. Tale attività ha permesso di:

  • ridurre la disomogeneità tra le temperature interne alle unità immobiliari;
  • migliorare il livello di comfort termo-igrometrico interno;
  • ridurre i consumi per il riscaldamento.

Oltre a ciò, Onleco ha coordinato e definito le modalità d’intervento che hanno portato alla riqualificazione impiantistica in centrale termica, la quale ha permesso al condominio di regolare il funzionamento dell’impianto tenendo conto delle temperature effettive misurate in tempo reale nelle unità immobiliari.

In particolare sono state seguite le seguenti attività:

  • mappatura mediante rilievo ad infrarossi dei sistemi di emissione del calore in ambiente (serpentine radianti presenti a soffitto delle unità immobiliari);
  • installazione di sistema di monitoraggio ambientale indoor al fine di disporre un quadro completo dell’andamento di temperatura all’interno delle unità immobiliari;
  • analisi dei dati di monitoraggio termico interno con individuazione e test dei valori di set-point dell’impianto al fine di garantire una stabilizzazione della temperatura tra i 20°C e i 22°C;
  • azione sulle singole valvole al fine di ricercare la massima uniformità di temperatura.

De Cristoforis 6

L’attività ha riguardato la consulenza acustica relativa all’intervento di ristrutturazione dell’ex residence The Big di via De Cristoforis 6, per la realizzazione di una nuova struttura ricettiva nell’area di Porta Nuova a Milano.

Il progetto ha previsto la modifica del layout distributivo con la creazione di circa 170 camere. Sono inoltre previsti un ristorante, un bistrot e lounge bar, servizi fitness, SPA e un centro congressi.
In particolare è stata seguita la fase di realizzazione degli interventi in cui è stata fornita la consulenza in corso d’opera. Al termine dei lavori verrà effettuato il collaudo acustico delle opere.

ToExpo

Il complesso di Torino Esposizioni è costituito da una serie di fabbricati aventi caratteristiche diverse dal punto di vista delle destinazioni d’uso e per quanto riguarda gli aspetti architettonici e impiantistici.

A valle di un’attenta analisi dei vincoli architettonici presenti e della normativa in vigore in tema di contenimento dei consumi è stato individuato un percorso di efficientamento dell’intero complesso suddiviso in varie fasi.

AZIONE SULLE PRESTAZIONI INDOOR: abbattimento della domanda di energia attraverso l’adozione di requisiti ambientali indoor meno prestazionali per le zone che richiedono condizioni di comfort ambientali inferiori.

INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA UTILE DEGLI INVOLUCRI EDILIZI: analisi delle strategie volte al contenimento dei consumi energetici agendo sull’incremento prestazionale dell’involucro edilizio dal punto di vista termo-fisico compatibilmente con i vincoli architettonici.

STRATEGIE DI EFFICIENTAMENTO DEI SISTEMI IMPIANTISTICI: valutazione della fattibilità legata all’adozione di soluzioni con convertitori più efficienti e analisi dell’opportunità di costituire un ENERGY-HUB che permetta di ottenere ottimizzazioni di tipo energetico e/o economico (tariffario) e/o ambientale (emissioni di inquinanti). Questo ha comportato un’attenta valutazione delle condizioni di contemporaneità dei carichi termici legati a riscaldamento e raffrescamento.

INTRODUZIONE DI SISTEMI DI UTILIZZO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE: analisi degli spazi idonei, per efficienza del sistema e per impatto estetico, ove collocare i pannelli fotovoltaici.

VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEGLI INTERVENTI IN TERMINI DI CONTENIMENTO ENERGETICO E IMPATTO AMBIENTALE: valutazione dell’impatto in termini di riduzione di fabbisogno di energia primaria globale per gli scenari di intervento individuati rispetto alla baseline iniziale.

E’ inoltre stata svolta la consulenza acustica nell’ambito dello studio di fattibilità del recupero e rifunzionalizzazione con insediamenti universitari e culturali degli storici Padiglioni Sottsass, Nervi e Morandi in Torino Esposizioni.
In particolare è stata svolta una valutazione delle condizioni di comfort acustico negli ambienti interni con analisi finalizzate all’ottimizzazione del comfort, dell’isolamento acustico e per la riduzione del rumore di fondo.

Studio di fattibilità del progetto di recupero e rifunzionalizzazione del Complesso di Torino Esposizioni | Analisi del comfort termico e della sostenibilità ambientale e verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi.

Nuova Scuola d’Arte “G. Soraperra”

Attività di TAB degli impianti meccanici della nuova scuola d’arte di Pozza di Fassa in coerenza a quanto indicato dal Piano di Commissioning in linea con quanto definito dal Sistema di Valutazione LEED®. L’attività di TAB ha riguardato l’impianto di climatizzazione invernale costituito da un sistema radiante a pavimento integrato con la ventilazione meccanica controllata.

L’impianto si compone di:

  • due caldaie a condensazione da 314 kW utili/cad alimentate a gas metano facenti capo a due collettori di distribuzione del fluido termovettore con n. 13 circuiti dotati di circolatori con inverter;
  • campo solare termico, ad integrazione del sistema di produzione di acqua calda sanitaria, composto da 16 collettori piani;
  • 6 UTA destinate alle seguenti zone: UTA 1 palestra, UTA 2 laboratori, UTA 3 mensa e cucina e UTA 4 biblioteca, installate al piano interrato; UTA 5 aule sud e laboratorio, UTA 6 aule nord e laboratorio, situate al 2° piano;
  • impianto di estrazione indipendente, senza recupero del calore, per la cucina, il garage e la falegnameria.