L’intervento di riqualificazione del complesso di edilizia popolare pubblica sito in corso Racconigi 25 è stato progettato ed eseguito secondo i canoni del Protocollo GBC Condomini®, ed è stato certificato con il Livello GOLD.
Il complesso edilizio oggetto di intervento è costituito da 4 palazzine risalenti al 1920 che risultano vincolate in quanto rappresentano un bene di valenza architettonica. Prima dell’intervento presentavano condizioni di degrado sia edilizio che sociale. Gli interventi hanno trattato l’efficientamento energetico mediante sistemi ibridi di generazione centralizzati per riscaldamento e acqua calda sanitaria, la sostituzione di tutti i serramenti, l’innalzamento del livello di sicurezza sismica con un consolidamento strutturale diffuso.
L’intervento ha inoltre risolto le problematiche di accessibilità e ha portato alla riqualificazione delle aree esterne e al risparmio idrico con la selezione di apparecchi idrosanitari efficienti.
Il cantiere è stato condotto secondo i canoni di sostenibilità, con la riduzione dell’inquinamento in particolare durante la fase di strip-out, selezionando materiali da costruzione sostenibili certificati e avviando a recupero oltre il 95% dei rifiuti.
Di concerto con ATC è stata inoltre strutturata una policy per le attività che interesseranno la futura vita del complesso e che possono rappresentare un possibile impatto ambientale, come la manutenzione di edifici e impianti, la gestione dei rifiuti condominiali, la gestione delle aree verdi e le pulizie delle aree comuni.
Inoltre, sono state valorizzate azioni che hanno la finalità di allargare il concetto di resilienza del complesso anche agli aspetti sociali e di decoro, con la creazione di spazi sociali e la promozione di attività di mediazione per creare opportunità di supporto a tutti quei soggetti fragili che dimorano in questi contesti.