Ricettivo

ToExpo

Il complesso di Torino Esposizioni è costituito da una serie di fabbricati aventi caratteristiche diverse dal punto di vista delle destinazioni d’uso e per quanto riguarda gli aspetti architettonici e impiantistici.

A valle di un’attenta analisi dei vincoli architettonici presenti e della normativa in vigore in tema di contenimento dei consumi è stato individuato un percorso di efficientamento dell’intero complesso suddiviso in varie fasi.

AZIONE SULLE PRESTAZIONI INDOOR: abbattimento della domanda di energia attraverso l’adozione di requisiti ambientali indoor meno prestazionali per le zone che richiedono condizioni di comfort ambientali inferiori.

INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DOMANDA DI ENERGIA UTILE DEGLI INVOLUCRI EDILIZI: analisi delle strategie volte al contenimento dei consumi energetici agendo sull’incremento prestazionale dell’involucro edilizio dal punto di vista termo-fisico compatibilmente con i vincoli architettonici.

STRATEGIE DI EFFICIENTAMENTO DEI SISTEMI IMPIANTISTICI: valutazione della fattibilità legata all’adozione di soluzioni con convertitori più efficienti e analisi dell’opportunità di costituire un ENERGY-HUB che permetta di ottenere ottimizzazioni di tipo energetico e/o economico (tariffario) e/o ambientale (emissioni di inquinanti). Questo ha comportato un’attenta valutazione delle condizioni di contemporaneità dei carichi termici legati a riscaldamento e raffrescamento.

INTRODUZIONE DI SISTEMI DI UTILIZZO DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE: analisi degli spazi idonei, per efficienza del sistema e per impatto estetico, ove collocare i pannelli fotovoltaici.

VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEGLI INTERVENTI IN TERMINI DI CONTENIMENTO ENERGETICO E IMPATTO AMBIENTALE: valutazione dell’impatto in termini di riduzione di fabbisogno di energia primaria globale per gli scenari di intervento individuati rispetto alla baseline iniziale.

E’ inoltre stata svolta la consulenza acustica nell’ambito dello studio di fattibilità del recupero e rifunzionalizzazione con insediamenti universitari e culturali degli storici Padiglioni Sottsass, Nervi e Morandi in Torino Esposizioni.
In particolare è stata svolta una valutazione delle condizioni di comfort acustico negli ambienti interni con analisi finalizzate all’ottimizzazione del comfort, dell’isolamento acustico e per la riduzione del rumore di fondo.

Studio di fattibilità del progetto di recupero e rifunzionalizzazione del Complesso di Torino Esposizioni | Analisi del comfort termico e della sostenibilità ambientale e verifica della conformità ai Criteri Ambientali Minimi.

Castello di Bruzolo

La consulenza energetica è stata finalizzata all’analisi di diverse soluzioni progettuali (in ambito sia impiantistico che di efficientamento dell’involucro edilizio) per la riqualificazione di un edificio storico tutelato (castello risalente al XIII secolo) e la sua riconversione ad attività espositiva, ristorativa e ricettiva.

Le scelte progettuali sono stato sviluppate mantenendo e valorizzando le caratteristiche storiche e architettoniche dell’edificio, che presenta particolarità strutturali ed architettoniche, tipiche di un fabbricato ampliato e riqualificato a più riprese a partire dal medioevo fino alla fine del XVIII secolo.

L’attività ha permesso di trovare le migliori soluzioni per:

  • la minimizzazione dei consumi energetici;
  • la massimizzazione del comfort degli occupanti, differenziando le varie zone con differenti esigenze;
  • l’inserimento di nuovi impianti salvaguardando integralmente le caratteristiche storiche del fabbricato;
  • l’adattamento a particolari esigenze di flessibilità in fase operativa;
  • il contenimento dei costi di gestione e manutenzione.

 

Nuvola Lavazza

Commissioning Avanzato del nuovo centro Direzionale della Lavazza S.p.A. di Torino. Il progetto, firmato dallo Studio Cino Zucchi e Associati, prevede un grande intervento di riqualificazione urbana che riguarderà un intero isolato a destinazione industriale, circa 30.000 m2, e che ospiterà la nuova sede della Lavazza in grado di accogliere tutti gli uffici direzionali e operativi della società.
L’attività di Commissioning verrà svolta in linea con quanto definito dal Sistema di Valutazione LEED® e riguarderà i seguenti sistemi energetici dell’edificio:

  • impianti di riscaldamento, ventilazione aria condizionata, refrigerazione e i sistemi di regolazione e controllo ad essi connessi;
  • sistemi di produzione di acqua calda sanitaria;
  • sistemi di controllo dell’illuminazione;
  • impianti di produzione di energia rinnovabile.

Palazzo Civico

L’attività ha riguardato:

  • L’attività di diagnosi energetica del Palazzo municipale del comune di Settimo Torinese con riferimento alla climatizzazione invernale, estiva, produzione di acqua calda e usi elettrici;
  • la modellazione energetica di scenari di riqualificazione dell’involucro e impiantistica;
  • l’analisi delle condizioni di comfort degli occupanti con modelli di simulazione dinamica agli elementi finiti e misura delle condizioni reali in situ.

 

NeZEH

Il progetto neZEH, co-finanziato dal programma Intelligent Energy Europe (IEE) della Commissione Europea e coordinato per l’Italia da SiTI, nasce con l’intento di accelerare il processo di rendere nZEB (nearly Zero Energy Buildings, 2010/31/EU) gli edifici esistenti adibiti ad attività turistiche, gli hotel, puntando cioè all’ottenimento di edifici con fabbisogno energetico nullo o quasi, che sia coperto in maniera significativa da fonti di energia rinnovabili.
Il progetto si è articolato in due fasi:

  • selezione delle 5 strutture rappresentative della realtà alberghiera, su ognuna delle quali ogni partecipante ha svolto un pre-audit energetico;
  • selezione dei tecnici incaricati per svolgere una diagnosi energetica sui due stabili risultati maggiormente critici nella fase precedente.

Onleco ha ricevuto l’incarico di redazione dei pre-audit sulle 5 strutture alberghiere preselezionate e degli audit energetici approfonditi sulle 2 strutture ritenute più rilevanti nel contesto del progetto neZEH.
Attraverso l’attività di pre-audit è stato possibile identificare le criticità energetiche e calcolare gli indici prestazionali (basati su consumi reali) delle singole strutture in modo da identificare, attraverso il confronto tra le strutture analoghe e valori di benchmarck, gli edifici più critici e sulla quale eseguire l’audit energetico approfondito.
L’attività di audit energetico delle strutture alberghiere selezionate ha identificato le strategie di intervento ottimali, valutando sia l’aspetto energetico che economico (cost-optimality e break even); inoltre, per una delle due strutture, si sono definite strategie di migliore gestione degli impianti termici ed apparecchiature elettriche per ridurre sensibilmente i consumi elettrici (15-20%).

Ristorante Shabu

L’attività di consulenza ha riguardato l’ottimizzazione delle prestazioni acustiche connesse alla riverberazione all’interno del ristorante Shabu. In particolare è stata eseguita l’analisi dello stato di fatto attraverso idonee misure in situ utili alla caratterizzazione del tempo di riverberazione all’interno del locale e la progettazione dei rivestimenti al suo interno, finalizzata al raggiungimento di condizioni di comfort acustico.